Progetto

La moderna gestione delle produzioni agricole, con particolare riferimento a quelle di più elevata qualità, necessita di un monitoraggio costante e di una attività di consiglio da parte di tecnici agronomici qualificati. Nasce quindi la necessità di strumenti finalizzati al tracking ed alla gestione delle informazioni relative alla conduzione dei diversi appezzamenti, che possa essere di supporto sia agli agricoltori che ai tecnici agronomici. Le nuove generazioni di agricoltori, infatti utilizzano la tecnologia con interesse e comprendono i vantaggi derivanti da soluzioni ICT volte a migliorare la gestione aziendale e la conduzione agricola, raccogliendo ed organizzando informazioni sule coltivazioni che consentono agli agronomi di poter operare in maniera più efficiente e mirata nella loro attività di consiglio.

Web

Col presente progetto si vuole realizzare una piattaforma integrata, operante in modalità cloud computing, utilizzabile attraverso internet su molteplici dispositivi (PC, tablet, SmartPhone) nel modello SaaS – Software as a Service, in grado di supportare i tecnici agronomici nel monitoraggio dello stato produttivo degli appezzamenti e nel fornire un servizio di consiglio per una corretta conduzione agricola aziendale. Il sistema consentirà di effettuare una precisa geolocalizzazione dei terreni agricoli, su cui possono essere impiegati diversi metodi di produzione, sia operando da remoto su immagini cartografiche sia direttamente in loco con dispositivi dotati di ricevitore GPS.
Si intende implementare un sistema avanzato di gestione aziendale che possa fornire al contempo indicazioni dettagliate ed aggiornate degli interventi effettuati sulle colture sia delle verifiche effettuate in campo, sia a livello di singolo appezzamento che a livello di elaborazione statistica su un campione ampio, quale ad esempio l’insieme degli appezzamenti di un consorzio di produttori.