• I Focus Group

    Il focus group è una tecnica di ricerca basata sulla discussione tra un piccolo gruppo omogeneo  di persone, invitate da un moderatore che indirizza e dirige la discussione tra i partecipanti e ne facilita l’interazione. Ogni partecipante ha l’opportunità di esprimere liberamente la propria opinione rispetto all’argomento trattato. Da questi incontri nascono le linee guida per la realizzazione dei prototipi destinati agli utenti finali.

  • Focus group del 4 dicembre 2014

    Il Focus group, coordinato da Info-Tech s.r.l. vedrà la partecipazione del Prof. Francesco Contò, di rappresentanti delle aziende agricole individuate per la partecipazione al progetto, degli agronomi chiamati a partecipare al progetto e del personale tecnico dei partner Dipartimento di Economia dell’Università di FoggiaInfo Tech s.r.l.Sesamo Software S.p.A. e Gal “Murgia Più”, oltre che della capofila Bioresult S.r.l.. L’incontro si svolgerà giovedì 4 Dicembre alle 14:30 nella sede del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia in Largo Papa Giovanni Paolo II, n.1. L’obiettivo è di disegnare e individuare gli sviluppi successivi della piattaforma software OMNIAFARM , individuando il set di informazioni richieste dall’utenza finale e declinando le tipologie di certificazione agronomica da curare nel progetto. E’ inoltre prevista una discussione per delineare i requisiti e le specifiche dei moduli Decision Support Systems (DSS) da sviluppare in piattaforma.

  • Focus group del 4 Settembre 2014

    Il Focus group, coordinato dalla capofila Bioresult, vedrà la partecipazione di alcuni agronomi chiamati a partecipare al progetto e del personale tecnico dei partner Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, Info Tech s.r.l., Sesamo Software S.p.A. e Gal “Murgia Più”. L’incontro si svolgerà giovedì 4 Settembre alle 14:30 nella sede del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia in Largo Papa Giovanni Paolo II, n.1. L’obiettivo è di mostrare in dettaglio la piattaforma software OMNIAFARM per procedere a una ulteriore fase di analisi e iniziare la fase di sviluppo, individuando le problematiche di sviluppo sia della realizzazione dei contenuti agronomici sia dello sviluppo del software in grado di recepire tale materiale.

  • Focus group del 23 luglio 2014

    Il Focus group, coordinato dal Prof. Francesco Contò dell’Università di Foggia, in collaborazione con BioResult (capofila di progetto), con i partner di progetto Info Tech s.r.l., Sesamo Software S.p.A. e Gal “Murgia Più”, si svolgerà martedì 29 luglio alle 14:30 nella sede del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia in Largo Papa Giovanni Paolo II, n.1. L’obiettivo è di analizzare tutti gli aspetti realizzativi dei nuovi moduli della piattaforma OMNIAFARM, valutando la documentazione e la normativa esistente, definendo i comportamenti desiderati e stabilire le pratiche di collaborazione destinate a permanere durante l’intera fase realizzativa. Inoltre si definiranno le modalità per l’inserimento dei contenuti e per la diffusione e l’interscambio fra i diversi soggetti.

  • Dicembre 2014

    Pubblicato il sito web di progetto

    Messo a disposizione dal Dipartimento Comunicazione di Bioresult, il sito web contiene tutte le informazioni utili alla divulgazione del progetto e dei suoi risultati al vasto pubblico.

  • Dicembre 2014

    Stesura del report relativo ai requisiti tecnologici

    Il report, il cui studio è diretto da Bioresult e concordato tra tutti i partner del progetto, definisce l’ambito tecnologico entro cui saranno concretizzati gli sviluppi tecnologici della piattaforma.

  • Marzo 2015

    Rilascio video illustrativo del progetto

    Un video illustrativo delle tematiche di riferimento del progetto sviluppato e messo a disposizione su molteplici canali informativi.

  • Aprile 2015

    Rilascio analisi dei requisiti

    La documentazione contiene l’analisi puntuale dei requisiti stabiliti con gli agronomi coinvolti nel progetto, raffinati e migliorati nel corso dello svolgimento delle attività progettuali, secondo metodologia User Centered Design.

  • Aprile 2015

    Rilascio documentazione della piattaforma software

    A disposizione il manuale d’uso della piattaforma Omniafarm, per agevolarne l’uso da parte degli attori del progetto e della platea pubblica del Living Lab.

  • Aprile 2015

    Pubblicazione articolo divulgativo dei risultati raggiunti

    I partner di progetto rilasciano un articolo scientifico divulgativo del progetto e dei risultati conseguiti, da pubblicare su riviste e newsletter specializzate.

  • Giugno 2015

    Pubblicazione report relativo ai risultati delle attività di dimostrazione e divulgazione

    Pubblicazione sul sito web un documento contenente tutte le attività di divulgazione e di demolab svolte durante la realizzazione del progetto.